venerdì 30 maggio 2008

Il marketing non è una cosa banale

Sto cercando di affittare alcune camere singole a Firenze.

Chiedo a mio cugino di inviarmi una foto da inserire sui vari siti di affitti e lui mi manda questa:



...sembra la stanza di Zio Fester... mitico Tonio!!

giovedì 22 maggio 2008

22 maggio 2008


Quanto può essere personale un blog? Cioè quanto un blogger può spingersi nel personale e raccontare cose, che di fatto, non fregano a nessuno?

Me lo chiedo perché questo post è dedicato alla Laurea di Paolo Greco, il mio più caro amico.

Nato a Roma il 20 settembre del 1982 trascorre la sua infanzia tra la verde natura di Bagnoli del Trigno, ridente paesino molisano.

All'età di 6 anni si trasferisce con la famiglia a Isernia. Qui inizia la sua formazione frequentando l'Istituto Panzini, una ex-clinica diventata scuola elementare:
è proprio in questi 5 anni che incontra le persone lo formeranno maggiormente.
La mattina la Maestra S dona al pargolo una formazione nazista e xenofoba mentre il pomeriggio il migliore amico e il fratello lo legano alle gambe di una sedia e guardano tranquillamente la Tv con lui imbavagliato. Ciononostante supera brillantemente l'esame della quinta elementare.

Dopo le elementari sceglie inspiegabilmente di proseguire i suoi studi alla Giovanni XXIII - scuola media frequentata da zingari, figli di proletari e contadini - rifiutando la proposta di andare all'Andrea di Isernia - definita da molti una scuola figa.
Di questi 3 anni bui i cronisti non hanno mai parlato.

Dopo un Ottimo preso anche agli esami di terza media gli interessi del Greco si dirigono verso le materie scientifiche. Lo troviamo quindi nel liceo scientifico Ettore Majorana di Isernia. Anche qui incontra persone che lo influenzano in modo decisivo.
A 15 anni, durante le vacanze estive, prende parte ad un viaggio studio in Inghilterra. 3 settimane in cui inizia ad avere maggiore confidenza con l'inglese, con le ragazze e con il proprio corpo. Tra ragazze di Sarno, Calabresi, mutande sgommate e materassi intrisi di scureggie Paolo ha la sua prima delusione d'amore: un amico gli ruba a viso aperto la ragazza. Decide così di soffocare.

L'estate seguente viene coinvolto in un favoloso viaggio con destinazione Parigi. Il concept della vacanza era "rasentare l'accattonaggio". Le spese per tutta la vacanza (3 settimane, vitto, alloggi e viaggio compresi) ammontano a circa 800 mila lire a cranio. A causa di un abuso di tonno in scatola il suo migliore amico ha un'allucinazione e litigano bruscamente. Per un anno non si vedono.

Si incontrano di sfuggita prima che il Greco parta per un emozionante vacanza a Palma di Maiorca. Di questo soggiorno spagnolo si sa poco o nulla.

Durante l'ultimo anno di superiori Paolo incontra l'amore. Si chiama Elvira. Con lei passa momenti bellissimi ed emozionanti. L'amore lo aiuterà a superare in modo eccellente anche l'esame di quinta superiore e a guadagnarsi una splendida WV Lupo colore verde inglese.

Con gli occhi pieni di amore si trasferisce a Roma dove intraprende gli studi di Ingegneria delle telecomunicazioni. Il passaggio a Roma risulta molto traumatico per Paolo infatti per il capodanno del 2002 decide di perdere i sensi. Durante una fantasmagorica festa alla discoteca Olimpo di Isernia abbandona la sua fidanzata tra la gente e si accomoda al bancone del Free Bar. I testimoni raccontano che abbia bevuto circa oltre 20 drink tendenti al veleno. Lo ritroveranno incosciente gli zii davanti alla porta di casa.

Superato il trauma degli alcolici di inizio anno assieme al compagno di una vita pianifica uno spettacolare viaggio a Dublino. Vengono ospitati da John, un simpatico e particolare signore senza denti dall'età e dal lavoro indecifrabile. Nella sua accogliente casa conoscono anche 2 australiane e si rendono conto che Kylie Minogue, Nicole Kidman e Natalie Imbruglia rappresentano l'eccezione che conferma la regola. Il riassunto della vacanza è 15 giorni di divertimento in una città che potenzialmente ne offre al massimo 4.

Tornato a Roma Paolo ha un asso nella manica per il suo secondo anno di Università: l'automobile. Finalmente porta dopo un anno a invecchiare ad Isernia la Lupo. Questo lo porta ad emanciparsi e a cominciare a vivere la città a pieno. Inizia a frequentare discoteche, locali e tavoli da poker allargando significativamente le sue amicizie.

L'estate 2003 è infatti caratterizzata da un ritorno sulle pazze isole della Spagna. Con un compagno di università parte alla volta di Ibiza. Le notizie su questo soggiorno sono vaghe e frammentate. I maligni dicono che non consumò.

Nel 2004 è diventato un malato del gioco tanto da fissare la meta delle sua vacanze estive a Montecarlo. In questo anno si becca la scabbia (nessuno ha mai capito come).

Il 2005 è comincia con ultimo capodanno passato assieme dell'amico Michele.
Questo è l'anno della svolta: riscopre le donne, dimentica Elvira, si laurea, inizia la specialistica, visita la Grande Mela, ha un black out a Milano.
L'estate viene invece ricordata come l'Agosto più divertente del Salento: auto impestate di sterco, sagre, party, lingue in bocca, nuove amicizie, ubriacature, e molto altro che disgraziatamente la morale comune e il buon gusto impongono di non scrivere.

Il 2006 è l'anno del merenquito, del Burberry, di Londra, dei Depeche Mode e delle francesi.

Il 2007 è l'anno che precede il 2008.

Oggi, 22 Maggio 2008, Paolo Greco diventa a tutti gli effetti Ingegnere delle Telecomunicazioni laureandosi presso La Sapienza di Roma con 101/110 con una tesi sul clustering.

martedì 20 maggio 2008

Le cose che contano

Questo è un videoclip molto interessante perché:

1. è un prodotto underground e indipendente
2. la canzone è molto bella
3. il video è realmente ben confezionato
4. dura 3.30 minuti e non ti pesa guardarlo
5. il regista è un mio amico

martedì 6 maggio 2008

Perché Londra è Londra? #5

Perché durante un Bank Holiday puoi imbatterti in uno stencil art show organizzato da Banksy!

lunedì 5 maggio 2008

Perché Londra è Londra? #4

Perché al mercato puoi comprare uno squalo a 15 sterline al Kg

domenica 4 maggio 2008

Perché Londra è Londra? #3

Perché qualunque cosa può diventare un musical.



...Robbie Williams è identico...

venerdì 2 maggio 2008

Perché Londra è Londra? #2

Perché in tv, durante i consigli per gli acquisti, puoi vedere spot come questo.

giovedì 1 maggio 2008

Perché Londra è Londra? #1

Perché se nelle cuffie hai la tua canzone preferita di Michael Jackson puoi metterti a ballare in tutta serenità in Trafalgar Square...