venerdì 28 marzo 2008

Come Tom o come Mark?


Se avessi inventato un social network di successo come sarebbe il mio profilio? Bella domanda.
Il dubbio mi nasce dopo che ho visto il profilo di Mark Zuckerberg su Facebook.

Come potete notare è un profilo molto poco "social":
1) non dà la possibilità di aggiungerlo come amico
2) si vede solo una foto, che è un alunno di Harvard, e che vive a San Francisco.
3) gli puoi scrivere
4) vedere i suoi amici (594)

Non per fare stupidi confronti, ma il profilo di Tom su MySpace ha tutt'altra filosofia:
1) è il tuo primo amico appena apri un account
2) lo spazio ti dice tutto di lui: tom è la personificazione di MySpace
3) è localizzato e dietro il profilo non c'è una persona ma una redazione
4) ha circa 229.719.969 amici

insomma Tom ha deciso di sfruttare la sua immagine e diventare un personaggio chiave del social network inventato da lui mentre Mark ha deciso di usarlo come un qualunque utente, seguendo le giuste precauzioni per non far sputtanare il suo profilo. Forse è anche per questo tutti sanno chi è Tom e nessuno sa chi ha inventato Facebook.

2 modi estremamente diversi di intendere il proprio profilo: Mark + da ingegnere, Tom + da comunicatore.

Chi ha ragione?

Personalmente penso che entrambi facciano la stessa cazzata:
non godersi il proprio Social Network dalla loro posizione privilegiata.

ps: qualche giorno fa ho scritto a Mark con il mio inglese zoppicante chiedendogli di essere aggiunto ai suoi amici :-)
...ovviamente ancora non mi ha risposto

Nessun commento: